lunedì 28 settembre 2015

Taijiquan 48 forms 48式太极拳

Altro video interessante sul quale studiare la forma 48.

Buona visione e buon ripasso.

venerdì 25 settembre 2015

Domenica 27 a Stradella

Ci vediamo domenica prossima, verso le 10:30, al parco di via Stradella per un ripasso. Il tempo è previsto discreto. Ciao a tutti.
 

venerdì 11 settembre 2015

I 10 principi fondamentali del Tai Chi Chuan tramandati da Yang Cheng Fu


1: xu ling ding jin
Xu - questo termine significa vuoto, senza forma, annullamento.
Ling - significa guidare, comandare, ma anche accogliere, fagocitare.
Ding - E' la parte superiore della testa.
Jing - E' il termine usato per definire l'energia nel Tai Chi Chuan

Il primo principio riguarda la testa. Mentalmente è necessaria la quiete mentale priva di pensieri che portano l'attenzione altrove. Consapevoli del momento presente. Fisicamente il capo va tenuto dritto senza rigidità, le vertebre cervicali si distendono sulla verticale. E' come essere appesi al cielo mentre il corpo "sviene". 

2: han xiong ba bei
Han Xiong - petto basso
Ba -Bei - schiena stesa 

Il secondo principio indica l'attitudine del petto che deve sgonfiarsi e rimanere basso durante la respirazione. Questo permette alla schiena di espandersi e diventare concava. Le scapole si distendono su di essa senza sporgere.

3: song yao
Song - rilassato, sciolto,
Yao - vita, bacino.

Il terzo principio vuole che il bacino cada verso il basso seguendo la gravità. E' l'esatto opposto dell'esercizio di contrarre gli addominali. In questo modo l'addome è rilassato ed è più facile ruotare le anche. 

4: fen xu shi
Fen - separazione, relazione
Xu - vuoto
Shi - pieno

Il quarto principio riguarda il concetto di pieno e vuoto. Il pieno esiste quando il peso del corpo è caricato su una gamba, l'altra, che non è più di sostegno, è vuota. Questa è la definizione più elementare. Il corpo in ogni sua parte si equilibra tra pieni e vuoti (yang e yin) cedere e avanzare, stesso discorso è per la chiusura e l'apertura. Il passaggio da uno stato all'altro dev'essere chiaro ed entrambi presenti.

5: chen lian zhu zhou
Chen - abbassare
Lian - spalle
Zhu - scendere
Zhou - gomiti

Il quinto principio riguarda spalle e gomiti bassi. S'intende rilassarli lasciandoli cadere assecondando la forza di gravità. Anche se alziamo un braccio, la spalla e il gomito continuano a "cadere" verso il basso.

6: li di yong dei bu di yong yi
Li - forza muscolare
Yong - pensiero
Yi - intenzione

Il sesto principio riguarda l'attitudine a non usare la forza muscolare ma veicolare l'azione attraverso l'intenzione del movimento. Se i primi cinque principi sono posti in atto correttamente il corpo è in grado di eseguire azioni senza sforzo usando una forza diversa: l'energia interna.

7: shan xia xiang sui
Shang - superiore
Xia - inferiore
Xiang - entrambe
Sui - accordare

Il settimo principio è l'unità di corpo. All'inizio è utile percepire la relazione che esiste tra ginocchia e gomiti, anche con spalle, piedi con mani. E' un primo importante passo per comprendere come ogni parte del corpo si muove in contatto con le altre.

8: nei wai xiang ge
Nei - interno
Wai - esterno
Xiang - reciprocamente
He - armonizzarsi.

L'ottavo principio mette in relazione il corpo e la mente. Dove il primo è il servitore della seconda. L'attitudine mentale si riflette e si esprime attraverso il fisico ed ecco che il pensiero di apertura e di espansione prende forma nel corpo rilassato e percettivo.

9: xiang lian bu duan
Xiang - reciprocamente
Lian - concatenarsi, susseguirsi
Bu - negazione
Duan - interrompersi

Il nono principio esprime il concetto di trasformazione da uno stato all'altro senza interruzioni. Un'azione non finisce, muta in un'altra attraverso l'uso di un movimento a spirale. 

10: dong zhing qiu jing 
Dong - movimento
Zhong - nel mezzo
Qiu - ricercare
Jjing - quieto, fermo

Il decimo principio chiama alla calma, all'essere centrati e quieti anche quando ci muoviamo. Ottenere questo richiede la consapevolezza del centro del corpo, il tan tien. Se tutte le tensioni del corpo fluiscono in lui sia ha quel punto fermo che ci fa stare tranquilli, sicuri e potenti.

Yang Cheng Fu

Domenica 13 settembre


Ci vediamo domenica prossima, alle 10:30 circa, al parco di via Stradella per provare a ricordare cosa è il Tai Chi?
Ciao a tutti.

mercoledì 10 giugno 2015

Forma 48 Yang

Mi sembra un video discreto, utile per il ripasso:

Con numerazione e nome del movimento.

giovedì 12 marzo 2015

27/29 marzo: Streeat Food Truck Festival a Roma.

Panini gourmet, fritti, tigelle, hamburger, mozzarella in carrozza, granite e il consueto repertorio che ormai anche in Italia abbiamo imparato a conoscere. Sempre all'insegna della qualità. Dopo il successo milanese, il festival dei food truck all'italiana inaugura il suo tour con la tappa romana di primavera, dal 27 al 29 marzo.
Rif.to http://www.gamberorosso.it/news/item/1021614-streeat-food-truck-festival-a-roma-il-cibo-di-strada-su-ruote-arriva-alla-citta-dell-altra-economia

Dal 27 al 29 marzo, la prima tappa in trasferta arriva a Roma, nello spazio all'aperto della Città dell'Altra Economia<http://goo.gl/maps/1YEYp>, invaso per tre giorni da fritti, panini gourmet, piadine, tigelle, mozzarella in carrozza, hamburger, centrifughe, granite e molto altro, proprio a pochi metri dal Mercato di Testaccio, che ha fatto scuola nella Capitale per la sua proposta street di qualità. Ingresso gratuito e tante attività collaterali in programma, dalla musica ai workshop, la data capitolina riunirà tante realtà locali, ma anche proposte in arrivo da lontano, la birra artigianale di Birradamare, vini naturali e cocktail.
Ecco la lista dei 33 partecipanti:
Straw & Berry
Ape Lembo Bistrot
Mignon eccellenze napoletane
Eskimo gelati italiani
Mr. Max on the road
Farinel on the road
Pizza & Mortazza
Ape Scottadito
LuBar - Slow Street Food
Lubar - granite siciliane
IlstreetfoodTorello de LA TORAIA
Il Buon Ciboe Il Buon Bere ovvero l'Appetito
Ape fritto
Bianco Bufala
Ape Tizer
Fuori di mente
Centrifugape by Ceado
La Osteria CHEF in Viaggio
Primo Sapore
Olive Ascolane Migliori
La credenza on the road con Vincotto experience
Bello & Buono
BBQ Valdichiana
Family Food
Food Truck Cinemadivino
Ape Romeo
MOZAO - Tigelle e gnocco fritto
Lapanella
Supplizio
Cucinando su ruote
Phil's Slow Smoked American Barbecue - Street Food & catering
momò foodsu Escargò vintage temporary shop
Ape Magna
Streeat Food Truck Festival | Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma | dal 27 al 29 marzo | ingresso gratuito | www.streeatfoodtruckfestival.com/<http://www.streeatfoodtruckfestival.com/>

martedì 20 gennaio 2015

EcologicaMente: passeggiate, pedalate e walkshops ecologici nel Municipio Roma VIII

Dall'11 gennaio al 29 marzo 2015, per dodici domeniche consecutive, le strade, le piazze e i parchi del Municipio Roma VIII si animano grazie all'iniziativa EcologicaMente: passeggiate, pedalate e walkshops ecologici.

Il progetto, frutto della collaborazione tra le Associazioni culturali GoTellGo e Festina Lente - Arte e Archeologia, si propone di accompagnare i cittadini nei luoghi più o meno noti del Municipio, invitandoli a osservare, vivere e pensare il territorio in maniera alternativa ed ecosostenibile, anche attraverso momenti di espressione creativa e autoproduzione.
Numerosi gli eventi in programma, tra cui passeggiate a piedi e in bicicletta, eco-trekking, laboratori, rivolti a tutti quei cittadini animati da una vivace curiosità per i luoghi sconosciuti al grande pubblico, che intendono trascorrere una domenica vivendo la città in modo alternativo e non consumistico. Alcune di queste attività sono particolarmente adatte anche a bambini, ragazzi, anziani e cittadini con disabilità.

Le iniziative proposte comprendono i walkshops, passeggiate lente nel corso delle quali i partecipanti esaminano alcune realtà urbane dal punto di vista ambientale e ne discutono sotto la guida di esperti, e le derive, in cui i partecipanti, guidati da un "regista" della passeggiata, saranno invitati a lasciarsi andare alle sollecitazioni dell'ambiente, per soddisfare non soltanto un interesse esplorativo, ma soprattutto per raggiungere un 'disorientamento emozionale' nell'osservare un nuovo contesto ambientale o i dintorni di un quartiere conosciuto, ma mai attentamente osservato.

Il progetto, vincitore dell'Avviso Pubblico del Municipio Roma VIII per il reperimento di attività culturali per il periodo dicembre 2014 - marzo 2015, è realizzato con il sostegno economico dell'Assessorato alla Cultura, Creatività Promozione Artistica di Roma Capitale.
La partecipazione agli incontri è gratuita.
La prenotazione è obbligatoria.

PROGRAMMA E PRENOTAZIONI: http://goo.gl/3Ostpt

EcologicaMente: passeggiate, pedalate e walkshops ecologici nel Municipio Roma VIII<http://www.appasseggio.it/blog/ecologicamente-passeggiate-pedalate-walkshops-ecologici-nel-municipio-roma-viii/>